www.unige.it Facoltà di Ingegneria Home
Home - Presentazione
DIME Link esterno Polo di La Spezia Link esterno Polo di Savona Link esterno
Lauree >> Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica
2 anni - 120 CFU
  
>> Laurea Magistrale Ing. Meccanica E. & A.
Corsi di laurea
Orario lezioni
Esami e lauree
Tirocini/Erasmus
Commissioni
Contatti
Aula Web

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica - 2 anni - 120 CFU

La laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica si articola nei seguenti curricula:
  • Aeronautica
  • Energia - Energetica ed Impianti Nucleari
  • Energia - Macchine e Sistemi per l'Energia
Punta alla formazione di un ingegnere meccanico capace di:
  • individuare, progettare, gestire sistemi innovativi per la produzione e la conversione dell’energia e per la propulsione aeronautica
  • sviluppare componenti specifici tecnologicamente avanzati (turbine, compressori, motori a combustione interna, motori aeronautici, scambiatori di calore, sistemi per la climatizzazione e refrigerazione).

Il curriculum Energia
prevede alcuni insegnamenti in alternativa che consentono agli allievi di acquisire conoscenze e capacità focalizzate sulle energie alternative e i sistemi termici (Energetica ed Impianti Nucleari) ovvero incentrati sui sistemi energetici e sulle macchine a fluido per gli impianti di produzione e conversione dell’energia (Macchine e Sistemi per l'Energia).

Il curriculum Aeronautica
è più specificamente dedicato allo studio dell’aerodinamica e dei problemi costruttivi dei sistemi di propulsione aerea e alla progettazione delle macchine per la conversione dell’energia e la propulsione.
La laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – Energia e Aeronautica offre sbocchi occupazionali e professionali presso industrie, enti pubblici o privati e strutture di ricerca che operano nel campi della produzione e conversione dell'energia, della propulsione aerea, delle energie rinnovabili e nucleari, del condizionamento ambientale e della refrigerazione, dell'installazione, collaudo, monitoraggio, di macchine, impianti e sistemi energetici complessi.
Dalle indagini di Alma Laurea risulta infatti che, a un anno dalla laurea, solo il 3% degli ingegneri magistrali è in cerca di occupazione.


AMMISSIONE
Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale è indispensabile possedere una Laurea, Laurea Specialistica, Laurea quinquennale (Vecchio Ordinamento) o Laurea Magistrale, conseguita presso una Università italiana, o titolo equivalente, che soddisfi i requisiti specificati nell'Ordinamento didattico del Corso di Studi. Inoltre è necessario superare una verifica della preparazione individuale consistente in un colloquio, che terrà conto sia della preparazione generale complessiva, sia del curriculum individuale. Il laureato che intende iscriversi a una Laurea Magistrale deve eseguire la procedura di pre-immatricolazione sul portale studenti dell'Ateneo e iscriversi entro le scadenze indicate.

PREIMMATRICOLARSI ON LINE

Tutte le informazioni utili relative alle prove di accesso e procedura da seguire si trovano nel Bando di accesso Lauree Magistrali

Manifesto degli Studi e schede degli insegnamenti
Scheda del Corso
Programmazione didattica
Condizione occupazionale e formativa e livello di soddisfazione dei laureandi




- contattaci - webmaster - manager didattico -
© Copyright 2005 UNIGE - Data ultimo aggiornamento di questa pagina: Tuesday 08/08/2017 - 10:43

Best view @ 1024x768 with Internet Explorer 6(®) Scarica Microsoft Explorer and Firefox 1.x(®)

Valid CSS!